Autoscuola Sartini
Autoscuola Sartini

   Chi siamo Contatti Patenti Quiz on line Recupero punti CQC Patente Nautica
  
   PATENTI A
  

A1

A2 (con limitazioni 35 KW)
A2 monomarcia (con limitazione 35 KW)
A (senza limitazioni)
Programma per l'esame di guida su motoveicoli
Foglio rosa
Orario corsi di teoria
Eliminazione limitazioni guida moto estero

  

A1

Età=16 anni / 18anni
  • Permette di guidare motocicli di cilindrata non oltre i 125cc e potenza fino a 11 kW, tricicli (motocarri) e quadricicli.

  • L’esame di teoria è a quiz (conseguita questa patente per la patente B si dovrà superare solo l’esame di guida).

  • L’esame di guida deve essere effettuato su un motociclo di cilindrata inferiore ai 125cc; se compiuto con un monomarcia rimarrà sulla patente la limitazione a questa categoria di veicoli, eliminabile solo con un ulteriore esame di guida.

  • Ai nostri allievi diamo a disposizione per le lezioni e l’esame un motociclo Suzuki VanVan.

N.B. Per le patenti A1 conseguite dall’ottobre del 99 compiuti i 18 anni per elevare le limitazioni alla sottocategoria A2 bisogna sottoporsi ad un successivo esame di guida


   Patenti    Autoscuola Sartini

  

A2 (con limitazioni 35 KW)

Età =18 anni /24 anni; Oppure chi ha compiuto 24 anni ma si sottopone ad esame di guida con un motociclo di potenza uguale o inferiore ai 35 kW

  • Permette di guidare motocicli di potenza non superiore ai 35 kW e potenza specifica, riferita alla tara, non superiore ai 0,2 kW/Kg, purchè non derivati da una versione che sviluppi più del doppio della potenza massima, tricicli (motocarri)do potenza massima fino a 15 kW, e macchine agricole.

  • L’esame di teoria è a quiz ( conseguita questa patente per la patente B si dovrà superare solo l’esame di guida).

  • Chi è già in possesso di patente di guida non deve sottoporsi ad esame di teoria.

  • L’esame di guida deve essere effettuato su un motociclo di potenza compresa tra i 25 e i 35 kW e potenza specifica, riferita alla tara, non superiore ai 0,16 kW/Kg; se compiuto con un monomarcia rimarrà sulla patente la limitazione a questa categoria di veicoli, eliminabile solo con un ulteriore esame di guida.

  • Ai nostri allievi diamo a disposizione per le lezioni e l’esame un motociclo Suzuki GS.

N.B. Per chi è in possesso da 2 anni della patente A2 può eliminare le limitazioni senza avet compiuto i 24 anni, conseguendo la patente categoria A.



  

A con limitazione al monomarcia

La patente A può essere conseguita con un motociclo monomarcia, col vantaggio di sostenere l’ esame di guida con un veicolo relativo più semplice da guidare e lo svantaggio che rimarrà annotata sulla patente la limitazione alla guida dei soli motocicli a monomarcia

  • Per la categoria A1 monomarcia ai nostri allievi diamo a disposizione per le lezioni e l’esame un motociclo SYM SHARK 4V 125, mentre per la categoria A2 disponiamo di un Piaggio Beverly 500.

  • A.


  

A(senza limitazioni)

Età=>24 anni o con 2 anni di patente A2

  • Permette di guidare tutti i motocicli senza limitazioni di potenza, tricicli (motocarri) di qualsiasi potenza e cilindrata, e macchine agricole queste ultime con velocità fino a 40 Km/h, che non superino i limiti di sagoma e di massa previsti per i motoveicoli (larghezza 1,60 m, altezza 2,5 m, lunghezza 4 m, massa a pieno carico 2.5 t.

  • L’esame di teoria è a quiz ( conseguita questa patente per la patente B si dovrà superare solo l’esame di guida)

  • Chi è già in possesso di patente di guida A1 o superiore non deve sottoporsi ad esame di teoria.

  • L’esame di guida deve essere effettuato su un motociclo di potenza uguale o superiore ai 35 Kw

  • Ai nostri allievi diamo a disposizione per le lezioni e l’esame un motociclo Suzuki GLADIUS 650


Autoscuola Sartini





  

 Programma per l'esame di guida su motoveicoli





  

Foglio rosa

Il foglio rosa viene rilasciato dopo il superamento dell'esame di teoria (per chi è già in possesso della patente e non deve superare l'esame di guida viene rilasciato subito) ha validità di sei mesi, l'esame di guida può essere prenotato dopo un mese e un giorno dalla data di rilascio del foglio rosa; Per gli iscritti all’autoscuola la prenotazione agli esami è subordinata al parere favorevole dell’insegnante di teoria e dell’istruttore di guida. Con il foglio rosa ci si può esercitare, oltre che con l’autoscuola, per proprio conto in "luoghi poco frequentati" (strade periferiche o di campagna, piazzali ecc.), mai con il passeggero.

Documenti necessari:
  • Carta d’identità, o se posseduta, patente di guida.

  • N° 2 fotografie uso tessera su carta sottile su sfondo bianco uniforme, di fronte, a capo scoperto, di dimensioni minime mm 42 x 42.

  • Certificato medico rilasciato da un ufficiale medico autorizzato, visita medica presso le nostre sedi





   Orario corsi di teoria

Cat. "A" e "B"

Genova

Lunedì - Mercoledì     15.00- 16.30

Martedì - Giovedì     18.30 - 20.00

Lunedì - Mercoledì     10.30 - 12.00


Sampierdarena

Martedì - Giovedì     17.45 - 19.15


Recco

Lunedì - Mercoledì     17.30 - 19.00

Lunedì - Mercoledì     11.00 - 12.00




  

Sistema computerizzato per esercitazioni teoriche

I nostri allievi hanno a disposizione 20 postazioni operative con il computer per esercitarsi quando non si svolgono le lezioni di teoria, con la possibilità di avere la memorizzazione e le statistiche delle risposte errate che possono essere a richiesta riproposte.
Per chi ha un proprio computer abbiamo a disposizione dei floppy disk per esercitarsi anche a casa.
Durante le lezioni di teoria questo sistema viene usato dall’insegnante quale supporto didattico con il vantaggio di poter evidenziare, contemporaneamente a tutta la classe, i quiz statisticamente più difficili a seconda dell’argomento della lezione.
QUIZ ON LINE

Eliminazione limitazioni guida moto estero

Se hai conseguito la patente A o B nel periodo compreso dal 1 gennaio 1986 e il 25 aprile 1988 puoi guidare qualsiasi motociclo in Italia, ma per l’estero la validità è subordinata al superamento di un esame di guida.
Per eliminare questo limite bisogna superare un esame di guida solo sul percorso con i birilli (senza la prova nel traffico cittadino) con un motociclo con le marce e velocità dichiarata dal costruttore di almeno 100 Km/h. (di potenza 35 kW nel caso della cat. A2)

Documenti necessari:

  • Patente di guida

  • Due fotografie uso tessera su carta sottile su sfondo bianco uniforme, di fronte, a capo scoperto, di dimensioni minime mm 42 x 42 di cui una autenticata all’anagrafe.